I dati della Banca Carige oggi, anche se è domenica, saranno analizzati al dettaglio da esperti arrivati dall’estero, direttamente a nome della Bce, ossia la Banca Centrale Europa

che controlla tutte le banche nazionali, e quindi anche la Banca d’Italia, dei paesi affiliati a Bruxelles.
Alle 12 il presidente di Carige, Cesare Castelbarco, darà lettura al cda convocato dalle 11 del giudizio della Bce che ha esaminato i conti del gruppo per valutarne la consistenza e stabilire se tutto sia in regola oppure sia necessario portare “correttivi” in tempi rapidi. Si pensa che l’Aqr (asset quality review) e gli stress test su Carige individuino una banca in forte recupero rispetto alla disastrosa situazione di un anno fa, e quindi questo è un aspetto positivo, ma che ancora debba rafforzare il suo patrimonio. 
Analisti ed esperti sembrano convergere su questo punto, anche se con differenti gradazioni. C’è chi parla di bocciatura e chi, invece, per restare in termini scolastici, di un rinvio a settembre. La verità è che bisognerà proseguire per la strada intrapresa e tracciata con fermezza dal piano industriale per completare il lavoro, rendendo ancor più solido il capitale.