Cna Liguria, la gastronomia ligure in Germania

35 imprese del settore alimentare, ma già le adesioni sono quasi 50, provenienti da tutte le quattro province liguri e rappresentanti i diversi comparti delle produzioni alimentari hanno partecipato

all’incontro, promosso dalla CNA con esperti del mercato tedesco, al fine di cercare un nuovo sbocco di mercato per le imprese liguri del settore.
All’incontro, aperto dal saluto di Marco Merli presidente regionale di CNA e di Franco Aprile, presidente di Liguria International, società di scopo della Regione Liguria, che co-finanzia il progetto, hanno partecipato GUNDULA DIETRICH della Camera di Commercio Italo Tedesca in Germania e DAVIDE MESSINEO, storica e radicata figura dell’imprenditoria italiana in Germania, importatore e distributore di prodotti italiani sul mercato tedesco, che hanno chiarito leggi, gusti, tendenze e modalità di approccio al più importante mercato europeo, forte di oltre 80 milioni di cittadini, ma soprattutto unica economia del vecchio continente in forte espansione. Un mercato con vaste possibilità e molto attento al prodotto italiano, particolarmente apprezzato dai tedeschi, che continuano ad amare l’Italia e la sua cucina e, contemporaneamente, hanno ancora buone possibilità economiche di spesa.

Il progetto della CNA offre garanzie importanti alle imprese alimentari liguri, non è riservato ai soli associati CNA, ma tutte le imprese possono partecipare, si basa sulla collaborazione tecnica della Camera di Commercio Italo-Tedesca in Germania, realtà radicata nel Paese da oltre 100 anni e riconosciuta sia dalle istituzioni tedesche che da quelle italiane e sul rapporto con GVS-GROUP uno dei principali gruppi importatori e distributori di alimentari in Germania, nella cui sede a Norimberga si svolgeranno gli incontri tra le imprese liguri e i clienti tedeschi. 
La formula è molto snella ed ha come primo obiettivo quella di risparmiare costi e perdita di tempo prezioso. Le imprese interessate devono compilare una scheda descrittiva dell’azienda e dei prodotti, scheda che, tradotta a cura di CNA in tedesco, viene inoltrata a GVS-GROUP insieme a un campionario dei prodotti proposti. Se la proposta viene trovata interessante e soprattutto se ci sono potenziali clienti tedeschi interessati, l’impresa parte per Norimberga, accompagnata da personale CNA e della Camera di Commercio Italo-Tedesca, viene fornita di una brochure personalizzata in tedesco, e con l’assistenza di interpreti ed esperti partecipa agli appuntamenti personali previsti nei giorni 12 e 13 ottobre. In questo modo non solo si risparmiano costi di allestimento fieristico, di personale, di assicurazioni, spedizioni e altro, ma, praticamente , parte solo chi ha già una elevatissima possibilità di concludere accordi, può andare anche una sola persona e con due giorni soli ottenere un buon risultato.

CNA comunica che ancora sino alla fine del mese di luglio accetterà l’adesione di eventuali altre imprese interessate (per contatti 010 5959171).

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.