Le meraviglie del Maca Caffe’

Lo storico logo del locale di Giuseppe Figliomeni

Ha aperto lo scorso sette gennaio, in pieno centro, davanti ai giardini di Brignole e a due passi dalla stazione, lo storico e glorioso del “Maca Caffè” (in via Fiume, punto

ottimale), un bar che dal 2003 è diventato un punto di riferimento importante per tanti genovesi che amano una colazione di qualità e la speciale miscela di Giuseppe Figliomeni, in collaborazione con il suo socio “Tony”
Il “Maca Caffè” è specializzato in particolare in una colazione di qualità, preparata fin nei minimi dettagli. Oltre ad uno speciale caffè, il locale, dotato di un ampio dehors esterno affacciato su via Fiume, dispone anche di vari piatti freddi e caldi.
In particolare, Giuseppe è il “campione” dei panini e delle brioche originali. Sui primi, ecco quello delizioso al salmone e ai cereali, per esempio, poi gorgonzola e pere, insomma panini gourmet, da “leccarsi i baffi”. Panini arricchiti dalla vera ed originale coppa calabrese, con pomodorini e melanzane, salumi calabresi vari. Oltre agli aperitivi della casa, come detto il locale è altamente specializzato nelle brioches, alcune di esse molto originali come quella al limone e zenzero, pesche e mango, agli agrumi.
Da non perdere i tramezzini del “Maca” che sono la fine del mondo: come quello a tre strati, al manzo e al grana, speck e scamorza e il vegetariano che va tanto di moda ultimamente, ed il “salutare” col tacchino e pomodoro.
Il locale dispone anche di una ricchissima etichetta di vini regionali da degustare senza ombra di dubbio!

Orari: aperto da lunedì al sabato dalle ore 6 alle ore 20.

la STORIA. Il “Maca Caffè” nasce nel 2003 e dopo tante ricerche Giuseppe Figliomeni con il suo socio trova il locale giusto in via Pisacane, alla Foce. Da qui ha inizio l’avventura che lo porta a farsi conoscere ed apprezzare da migliaia di genovesi. Nel 2006 il primo salto di qualità, con il trasferimento in piazza Terralba, davanti al mercato di frutta e verdura e qui, per 12 anni, diventa un vero e proprio punto di riferimento per un quartiere intero, San Fruttuoso, ma non solo. “Maca Caffè” diventa una delle caffetterie più apprezzate di tutto il capoluogo ligure. Come sempre, alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide stimolanti, ecco il terzo ed ultimo salto in avanti, nel cuore della city: in via Fiume, l’attuale sede.

il NOME. In tanti, nel corso degli anni, si sono chiesti cosa significasse la parola “Maca”. Il titolare Giuseppe Figliomeni ce lo spiega: <Si tratta di una pianta andina, che cresce in quota in Sud America, appunto sulla catena montagnosa delle Ande. È ricca di vitamine, un energizzante che assunta con dosi moderate può apporre molti benefici al corpo umano. Noi lo usiamo, forse gli unici in Liguria, anche in alcuni cocktail>.

di Andrea Bazzurro

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.