Presso la Camera di Commercio di Genova, si è svolta la cerimonia di assegnazione del marchio “ospitalità italiana” ai 114 operatori turistici – fra alberghi (37), ristoranti (70), agriturismo (7) 

della provincia di Genova più accoglienti.

“Quest’anno – ha commentato Giacomo Rossignotti, presidente della commissione di valutazione e rappresentante del turismo in Camera di Commercio – abbiamo fatto un controllo mirato e approfondito sulla qualità delle strutture certificate negli anni scorsi, con l’obiettivo di rafforzare il marchio e migliorarne la reputazione sia fra i turisti/consumatori sia fra le aziende. Il risultato è un’ospitalità genovese rinforzata rispetto al passato”.

Il marchio “ospitalità italiana” è stato lanciato nel 1997 dall’ISNART, società del sistema nazionale delle Camere di Commercio, per premiare le strutture turistiche che offrono un’accoglienza di qualità, andando oltre la valutazione del “come si mangia” o “come si dorme”, e oggi è diffuso in 80 province italiane. In provincia di Genova l’iniziativa è partita nel 2006.

Il marchio “ospitalità italiana” è una scelta volontaria, annuale e rinnovabile: gli operatori che scelgono di aderire al bando lanciato ogni anno dalla Camera di Commercio vengono poi visitati dai certificatori dell’ISNART per verificare il livello di accoglienza fornito.