I cantieri di Monfalcone boccheggiano di commesse e allora ecco un importante dirottamento nello scalo di Genova per Fincantieri, anche se qualcuno della Fiom – Cgil della sezione

genovese, a dire il vero, non l’ha presa molto bene perchè pare quasi un regalo, un “contentino” a Fincantieri Genova, vista quasi di serie B rispetto ai cantieri giuliani.
Fatto sta che l’arrivo nel porto della Superba, non è ancora certo e ci sarebbe da battere in verità la concorrenza di Venezia, storica “nemica” di Genova, di una nuova nave dà continuità alla commessa Regent, attualmente in costruzione presso i cantieri di Sestri Ponente. 
La nave prescelta è è del gruppo Carnival, appartiene alle navi adatte a una clientela del lusso da ben 32.000 tonnellate, con una parte di essa già realizzata presso il cantiere campano di Castellamare di Stabia.
Lo spostamento da Monfalcone a Genova è dovuto a una terza commessa fatta dalla Princess Cruises al cantiere triestino, da qui il repentino dirottamento di una commessa forse vista come secondaria dalle parti della sede centrale di Monfalcone.
Genova avrebbe battuto sul filo di lana il porto veneto di Marghera, a due passi da Venezia, poichè questo cantiere è ancora impegnato fino al 2016 alla realizzazione della nave New Holland America Line