Da anni, tra i suoi principali committenti, vanta Fincantieri, eppure la situazione ultimamente è peggiorata e per i sindacati non vi è più nulla da fare. Alla Saem si respira un’aria da 2 novembre

tra gli oltre cento dipendenti in Liguria. Infatti è stata presentata quella che molti lavoratori temevano e alla fine, puntuale, è arrivata: l’istanza di fallimento per la nota e radicata azienda di impianti elettrici impegnata da decenni a Riva Trigoso.
In Liguria sono a rischio 114 famiglie, che dipendono da questa fabbrica che, in totale, dà lavoro a 190 dipendenti. L’azienda è specializzata in progettazione e messa in opera di impianti elettrici ed elettromeccanici. Da Fincantieri lavora da ben 40 anni e con le mega azienda ha da sempre rapporti di buon vicinato. 
La Saem Spa è attiva da ben sessant’anni, nei quali è accresciuta e si è fatta apprezzare per la bontà del proprio operato. Ai sindacati è rimasta una sola arma: chiedere la cassa integrazione straordinaria per 12 settimane di fila, al termine delle quali i lavoratori saranno disoccupati a tutti gli effetti.