ABB, nuova commessa da Carnival

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine pluriennale di manutenzione programmata e aggiornamento degli equipaggiamenti Azipod 

su 20 navi della flotta di proprietà del gruppo Carnival Corporation per i prossimi 15 anni ottenendo un risparmio fino a 1 milione di dollari per nave all’anno.Carnival è il più grande gruppo crocieristico del mondo e vanta nella sua flotta 20 navi da crociera che adottano l’Azipod come sistema propulsivo. L’efficienza del sistema ABB permette consumi minori di carburante rispetto alla propulsione tradizionale e migliora la manovrabilità in tutte le condizioni di esercizio. Gli aggiornamenti previsti nell’accordo sono proiettati al miglioramento del livello di efficienza già notevole delle unità Azipod installate: dal 2,5% al 4%. 

Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB, ha dichiarato: “Molti clienti ormai sono orientati all’abbattimento dei costi sul ciclo di vita degli impianti o per far si che questi diventino il più possibile pianificabili, ma allo stesso tempo cercano di migliorare le performance”. ABB offre un ampio portafoglio di servizi, inclusi aggiornamenti continui e assistenza nella manutenzione per garantire un’estensione nella vita utile degli impianti e assicurarne l’esercizio ai più alti livelli di efficienza energetica possibile”.
Il contratto include aggiornamenti di carattere tecnologico, incremento dell’efficienza energetica per tutti i sistemi Azipod, monitoraggio delle condizioni per tutte le navi e la manutenzione dei sistemi installati.
Alcune applicazioni degli aggiornamenti tecnologici prevedono ad esempio un’ottimizzazione nella forma della pinna dell’Azipod che, ricevendo il flusso dell’acqua proveniente dall’elica da una nuova angolazione meno acuta, la orienta più efficacemente; e l’Azipod Dynamic Optimizer, un software progettato per controllare l’angolo di steering del pod che garantisce un grande risparmio nei consumi della nave.ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 135.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

 

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.