Commessa finlandese per ABB

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine per la fornitura completa del sistema di produzione di energia 

e del sistema di propulsione per la nave di nuova costruzione dell’operatore crocieristico tedesco TUI Cruises. La nave sarà costruita in Finlandia presso i cantieri STX Europe di Turku.
La TUI Cruises, joint venture tra la compagnia per il turismo tedesca TUI AG e la Royal Caribbean International, sta incrementando la propria capacità di trasporto passeggeri per rispondere alla domanda turistica dei mercati tedeschi. Il costruttore navale STX Europe ha già lavorato con ABB su numerosi progetti navali. L’esperienza ABB come fornitore di sistemi per la produzione di energia efficienti e affidabili ha rappresentato un punto a suo favore e decisivo nella scelta del fornitore per questo progetto.

ABB permetterà alla nuova nave di massimizzare l’efficienza energetica dei sistemi di bordo e ugualmente provvederà a fornire energia elettrica affidabile per tutti i sistemi e gli equipaggiamenti ottimizzando il consumo di carburante.
ABB fornirà un sistema per la produzione di energia e un sistema di propulsione navale inclusi i generatori di media tensione, i quadri elettrici principali, trasformatori e motori di propulsione, motori per le eliche di manovra sottostazioni per la distribuzione elettrica, oltre ai servizi di ingegneria, gestione del progetto e messa in servizio.
“L’unità di business Marine di ABB offre la più completa gamma di servizi e soluzioni per qualsiasi tipologia di nave per consentire l’operatività ai massimi livelli di efficienza congiuntamente ad una stabile rete elettrica che assicura operazioni affidabili di tutti i sistemi di bordo”, ha dichiarato Veli Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation. “La serie recente di ordini presi nel settore crocieristico evidenzia la domanda di sistemi avanzati e servizi a supporto che permettono a queste navi di operare ai massimi livelli di efficienza durante tutto il suo ciclo di vita”.
Le consegne per la nave TUI sono previste per la prossima primavera del 2013 e la messa in servizio nei primi mesi del 2014.

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.