Ilva: situazione bollente per la Cgil

Oggi si è tenuto presso la direzione Ilva di Genova Cornigliano un incontro tra responsabili aziendali e sindacato. È emersa la necessità di utilizzare parti di aree ILVA

per il transito stadale cittadino.

L'azienda, pur illustrando le problematiche nel conciliare il traffico cittadino con il traffico interno dell'Iva (mezzi pesanti, treni, dipendenti e manutenzione degli impianti), si è resa disponibile nel progetto di 2 strade ad una corsia poste sulla linea di confine nord dello stabilinento (parallele alla nuova strada Guido Rossa).

il progetto prevede una strada esterna allo stabilimento ed una interna.

Ci saranno 2 incroci che preoccupano la sicurezza (punti in cui s'incrocera' il traffico cittadino con il traffico interno) dove è stata richiesta la presenza (h24, 7 giorni su 7) di presidio di forze dell'ordine.

Questo è l'impegno e lo sforzo che ILVA sta facendo per Genova non trascurando che l'attività siderurgica in questo difficile periodo non può e non deve rallentare.

Auspichiamo che i lavori inizino velocemente e si concludano nei tempi stabiliti.

Un'importante proposta è stata quella di riaprire il varco d'ingresso dipendenti lato aeroporto per diminuire i mezzi privati tra sestri e cornigliano (l'azienda valuterà la possibilità se il comune non chiederà l'area parcheggio come polmone di mezzi pesanti nel caso di traffico intenso).

Sempre nell'ottica di immettere nelle strade corniglianesi meno veicoli possibili soprattutto negli orari di punta abbiamo richiesto modifiche sugli orari di lavoro e più  flessibilita (anche su questo seguiranno degli inconti).

Chiederemo al Comune di Genova di predisporre una navetta che percorra il tragitto Stazione di Cornigliano-aeroporto- Ilva lato ovest.

 

Sappiamo che la città andrà incontro a periodi ancora più difficili quindi oggi come non mai TUTTE LE REALTÀ sono moralmente chiamate nel cercare soluzioni tampone per poter proseguire la vita quotidiana nella nostra amata città.

 

Nei prossimi giorni proseguiranno incontri su cui vi terremo aggiornati.

 

Appice Nicola

Coordinatore rsu Fim-Cisl

ILVA Genova

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.