Bono: Fincantieri ed Enel lavorano assieme

L'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono

"Fincantieri e Enel lavorando insieme per portare la connessione elettrica sulle banchine dei porti italiani". Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono

intervenendo all'assemblea annuale di AssArmatori in corso a Roma: "Non lo abbiamo ancora reso noto, ma stiamo lavorando con Enel per dotare tutti i principali porti del Paese di un sistema di cold ironing" ha detto Bono. Ovvero di un sistema che consenta alle navi in banchina di allacciarsi direttamente alla rete elettrica terrestre, evitando così di accendere i generatori di bordo durante le soste in porto.

"Dobbiamo mettere a punto un sistema che sia economicamente competitivo - ha però aggiunto Bono -, altrimenti nessuno poi lo utilizza, e le navi continuano a tenere accesi i motori anche in porto".

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.