Ci sono nomi che hanno fatto la storia della nautica italiana ed europea, se non mondiale, come la Azimut, i liguri della Baglietto e poi il Gruppo Ferretti, su tutti. I principali marchi

della nautica italiana, da Azimut-Benetti a Baglietto, da Ferretti Group a Mondomarine, escono da Confindustria. “Una decisione – si legge in una nota congiunta diffusa a nome di tutti da Azimut – motivata dalla ormai prolungata mancanza di attenzione al comparto nautico da parte della confederazione”. Il gruppo di 15 aziende che esce dalla compagine fa parte di Nautica Italiana e rappresenta l’eccellenza del settore. “Ucina non presta alcuna attenzione all’innovazione” sostengono.  

Hanno sottoscritto il documento questi 15 marchi: Apreamare, Azimut Benetti, Baglietto, Cantiere delle Marche, Cantieri di Sarnico, Colombo, Gruppo Ferretti, Maltese, Mase Generators, Mondomarine e cantieri di Pisa, Opem Sistemi, Perini, Picchiotti, Tecnopool, Viareggio Superyacht, Vismara Marine – annunciano la propria uscita da Ucina – Confindustria della Nautica.