Venezia leader nell’Adriatico

Pur sempre lontano come dati dal porto di Genova, quello di Venezia è il porto preferito dai crocieristi nel mar Adriatico. La città lagunare nel 2016 ha attirato il 31,1% dei turisti totali, superando

sia Dubrovnik in Croazia, che l’isola di Corfù in Grecia. A livello generale i passeggeri movimentati lo scorso anno nei porti dell’area hanno fatto registrare un incremento di 5,5 punti sul 2015, arrivando a toccare 5,1 milioni, mentre le toccate nave sono aumentate del 10,5%, per un totale di oltre 3700.

Meno positivo il trend dei porti italiani, che hanno ospitato 2,3 milioni di passeggeri, a meno 2,5% sul 2015, mentre le toccate nave sono state 843, a meno 1,4%. Nonostante il lieve calo, l’Italia si conferma al primo posto nella classifica dei paesi dell’area dell’Adriatico, davanti a Croazia e Grecia. Staccatissime Albania e Montenegro.

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.