Ad Aromatica 2019, in programma dal 25 al 28 Aprile, a Diano Marina (IM), i Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure, insieme

all’Enoteca Regionale saranno presenti con il programma promozionale “Assaggia la Liguria”, allestito presso il Padiglione in piazza Martiri della Libertà. 
Show a tema, una serie di laboratori, anche per bambini, e un Infopoint con degustazioni guidate da esperti: tutti targati Assaggia la Liguria. Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio Assaggia la Liguria offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina. 
Assaggia la Liguria è la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio, che racconta, insieme, i tre sapori simbolo della nostra terra: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri. Un programma di comunicazione armonico che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la DOP mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.

Spazio Assaggia la Liguria ad Aromatica 2019 
presso Padiglione in piazza Martiri della Libertà (piazza del Comune)
INFOPOINT: con degustazioni guidate a base di Basilico Genovese DOP, olio DOP Riviera Ligure e Vini liguri DOP

EVENTI
ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW
Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena
Dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina. 
presso il Padiglione: Venerdì 26 ore 15.30 / Sabato 27 ore 14.45 / Domenica 28 ore 15.30

Laboratori “Assaggia la Liguria” – presso Spazio Assaggia la Liguria 
Giovedì ore 12.30 …………………………………………………. Scoperta e degustazione olio DOP Riviera Ligure 
Giovedì ore 18.00 …………………………………………………………….… Scoperta e degustazione vini liguri DOP
Venerdì ore 11.00 ……………….. Laboratorio di pesto al mortaio e scoperta del Basilico Genovese DOP
Sabato ore 18.00 …………………………. Scoperta e degustazione olio DOP Riviera Ligure + vini liguri DOP
Domenica ore 18.00 ……………. Laboratorio di pesto al mortaio e scoperta del Basilico Genovese DOP

SPECIALE “ASSAGGIA LA LIGURIA” PER BAMBINI 
Giovedì ore 15.00 a cura di COLDIRETTI CAMPAGNAMICA: Dal seme alla pianta, pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP e olio DOP Riviera Ligure
Venerdì ore 18.00 …………………………………. Il “gioco dell’olio” e l’assaggio dell’olio DOP Riviera Ligure
Sabato ore 11.00 ……………………………………… Facciamo il pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP 
Domenica ore 11.00 ………………………………………….. I profumi dell’uva: alla scoperta dei vini liguri DOP

Assaggia la Liguria è un programma dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese D.O.P e dell’ Olio DOP Riviera Ligure insieme all’ Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria e del FEASR dell’Unione Europea – PSR 2014/20 Domanda n. 84250170820 Progetto “ASSAGGIA LA LIGURIA 2018/19 – LE TRE FILIERE, CO-BRANDING DEI PRODOTTI LIGURI A D.O.” ai sensi della Misura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”