Orgoglio ligure a Londra 2012. Sono venti, infatti, i campioni in gara, fra una decina di giorni, alle Olimpiadi e la Liguria festeggia

una prima vittoria. Un risultato storico per la nostra regione. “Mandiamo a Londra venti  olimpici, cui si aggiunge un atleta che farà le Paralimpiadi. Siamo la quarta regione in Italia, dopo  Lombardia, Lazio e Toscana. E’ una conferma di come in Liguria il tessuto sportivo sia  un’eccellenza. E  considerato  il numero di abitanti per regione, possiamo dire di avere già in tasca la medaglia d’oro italiana quanto a numero di atleti a Londra”, commenta l’assessore regionale allo sport Gabriele Cascino.
Per  avvicinare ancora di più gli atleti alla Liguria, gli assessorati allo Sport e al Turismo della Regione, in collaborazione con l’agenzia di promozione turistica in Liguria hanno inviato a tutte le federazioni il logo con la scritta Liguria Italia da stampare su magliette e calottine.
Per la pallanuoto andranno a Londra Roberta Bianconi, Elisa Casanova, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Giulia Gorlero, Matteo Aicardi, Alex Giorgetti, Maurizio Felugo, Giacomo Pastorino. Per il volley i tre i liguri sono Simone Parodi, Simona Gioli e Valentina Arrighetti. Nell’atletica difendere ranno i colori di Liguria  Silvia Salis e Emanuele Abate.

E ancora Paolo Perino (canottaggio), Erica Barbieri (judo), Fabio Fognini (tennis), Gianfranco Sibello (vela), Giulia Lapi (nuoto sincronizzato) e Bianca Del Carretto (scherma), oltre a Vittorio Podestà impegnato nelle Paralimpiadi.