876 chilometri di piste ciclabili attraversano la Liguria e presto saranno identificate da un marchio esclusivo e inserite nelle reti

europee Ten-T, le reti di trasporto trans europee. Un’analisi condotta dalla Regione ha evidenziato che, rispetto ai chilometri complessivi di percorsi ciclabili che attraversano il territorio ligure, 581 chilometri di piste esistono e sono già percorribili, ma in alcuni casi gli itinerari devono essere maggiormente valorizzati con un’adeguata segnalazione e una promozione ad hoc. Al momento 107 chilometri di piste sono in fase di progettazione, 9 chilometri sono in corso di realizzazione – in particolare il collegamento tra Sanremo e Ospedaletti, a ponente – e i rimanenti 241 chilometri sono percorsi lungo i quali sono in corso studi di fattibilità e proposte per realizzare nuove piste dedicate alla bicicletta.
Su proposta dell’assessore alle infrastrutture, Raffaella Paita, la Giunta ha adottato il logo ufficiale e una segnaletica omogenea destinati a identificare la rete di percorsi per biciclette. La Giunta ha anche approvato i criteri guida per la scelta dei materiali con i quali dovranno essere costruite le nuove strade.
La presenza di itinerari cicloturistici sul mare, molti dei quali ricavati recuperando ferrovie dismesse, forma una rete straordinaria, che rende la Liguria un’eccellenza a livello europeo e rappresenta una risorsa rilevante anche dal punto di vista turistico, sportivo e ambientale.