Ammonta a tredici milioni di euro il fondo messo a bando e approvato dalla Giunta regionale per sostenere le imprese ricettive che realizzino nuove strutture o riqualifichino alberghi già esistenti.

“L’obiettivo della Regione – ha spiegato l’assessore regionale al turismo, Angelo Berlangieri (foto) – è quello di favorire il rinnovamento e l’incremento dell’offerta alberghiera e delle residenze turistiche, residenze d’epoca e locande. L’intervento regionale è partito da queste strutture anche per frenare la richiesta di trasformazione in seconde case e si estenderà in autunno alle strutture ricettive all’aria aperta e extralberghiere dove è forte l’esigenza di una riqualificazione”.
L’importo dei finanziamenti va da 200 mila a 1,5 milioni di euro ad intervento, con tassi dell’1 o dell’1,5 per cento a seconda se la durata è di 10 o 15 anni, e la cifra potrà essere restituita in 10 o 15 anni. I finanziamenti saranno erogati con un acconto dell’80 per cento, ad approvazione della domanda, e un saldo del 20 per cento a conclusione dei lavori.
Al bando possono accedere anche le imprese che hanno effettuato gli investimenti dopo il 1 marzo 2012. Il bando sarà attivo dal 5 novembre fino all’esaurimento dei fondi.