Una conferenza regionale dedicata al nuovo piano turistico triennale della Liguria. È momento conclusivo di un percorso di analisi e ascolto, che porta a compimento un approfondito lavoro

di indagine su potenzialità e prospettive della ricettività nella nostra regione.
Il 10 ottobre 2012, all’auditorium Eugenio Montale del teatro Carlo Felice di Genova, l’assessore regionale  al turismo e alla cultura  Angelo Berlangieri presenta il nuovo piano.
L’approccio scelto per delineare il piano è quello del bottom- up, ovvero della costruzione a partire dal basso: quello che viene presentato è il risultato di un ampio processo di confronto, sviluppato grazie a decine di incontri con centinaia di operatori e amministratori, con i giovani  e le associazioni, ma anche grazie al contributo di oltre 5 mila accessi al blog www.liguria.turismochevorrei.it e delle centinaia di post pubblicati.
Oltre a questi contributi, sono stati studiati i mercati, i concorrenti, i punti di forza della Liguria e le sue proposte, ma si è anche cercato di capire che cosa cerca il turista – soprattutto sul web – nei mesi che precedono la vacanza.
La sintesi di questo lavoro è una valutazione sulla quale si basano le scelte programmatiche. Scegliere per restituire alla Liguria innovazione, idee chiare ma anche fiducia nelle proprie forze, capacità e possibilità.
Obiettivo da raggiungere, connettere la Liguria con il mondo e sviluppare un turismo su 12 mesi, 4 stagioni e 365 giorni l’anno. A partire da una consapevolezza fondamentale: il turismo – oggi – è cambiato. È un settore che cresce nonostante la crisi perché è un’economia integrata che permette di valorizzare e coniugare sostenibilità, cultura e ricchezza sociale.