Il Salone dell'educazione in Fiera

È stata presentata oggi a Genova in Fiera, la nona edizione di ABCD –  il Salone italiano dell’educazione in programma nel quartiere fieristico dal 14 al 16 novembre

in contemporanea con Orientamenti, il Salone ligure dell’orientamento e del lavoro. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Fiera di Genova Sara Armella e l’amministratore delegato Beppe De Simone, il vice direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Liguria Rosaria Pagano, Furio Truzzi dell’Agenzia Liguria Lavoro, e il direttore della Direzione politiche formative e del lavoro della Provincia di Genova Michele Scarrone.

 

La scuola 2.0, l’innovazione e la sostenibilità saranno gli assi attorno ai quali ruoterà l’edizione 2012 di ABCD che sarà inaugurata mercoledì mattina dal Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Francesco Profumo. Temi d’attualità e di forte interesse che troveranno la loro espressione migliore nella forte impronta espositiva, laboratoriale e congressuale di ABCD. “ABCD è un grande network che quest’anno rafforza il legame con il MIUR e la sinergia con Orientamenti, presentando nuove e importanti collaborazioni – ha sottolineato il presidente della Fiera di Genova Sara Armella – per offrire ulteriori motivazioni ai docenti, agli operatori, alle famiglie e agli studenti. Una grande occasione di aggiornamento ma anche di riflessione e di stimolo per incentivare un apprendimento multidisciplinare e strettamente legato all’esperienza ”. “L’edizione 2012, con l’impegno diretto del MIUR per fare di ABCD la piattaforma dimostrativa della scuola digitale e portare per il secondo anno consecutivo la conferenza europea di Eminent, sono – ha affermato l’amministratore delegato della Fiera di Genova Beppe De Simone – il riconoscimento del ruolo di ABCD come evento di riferimento nazionale per l’intero settore dell’education”. “In questo momento particolarmente difficile per il mondo della scuola – ha dichiarato l’assessore regionale al bilancio e alla formazione Sergio Rossetti - ABCD+Orientamenti 2012 si presenta come l’appuntamento più qualificato per gli studenti, le loro famiglie, gli insegnanti, verso scelte informate sul corso di studi da intraprendere e sui possibili sbocchi professionali che il mercato del lavoro ligure, nazionale ed europeo offre. Un salone aperto ai temi cruciali: dalla scuola digitale, all’orientamento, alla riforma del lavoro. Una grande agorà nazionale, meta non casuale del Ministro Profumo, aperta al contributo di tutti. Nella ricorrenza dell’Anno Europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni non mi stupirei che fossero proprio i giovani, come hanno fatto gli studenti del liceo G.D. Cassini di Sanremo, a diventare i maestri per la nostra generazione nell'uso delle nuove tecnologie digitali”.

liguriaeconomy.it   |   © 2012 DP Media - p.i. 01962480990   |   contattaci   |   privacy & cookies

Le foto presenti su liguriaeconomy.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero
contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.