In rialzo la fiducia degli operatori turistici liguri per uscire dal tunnel della crisi. Il segnale arriva dal bando di Filse Spa per gli incentivi da investire nella qualificazione alle piccole e medie imprese del comparto turistico:

alberghi, residenze d’epoca, residenze turistiche e locande.

Il provvedimento aperto il 10 dicembre scorso, in collaborazione con il sistema bancario, metteva a disposizione delle imprese 13 milioni di euro e si è esaurito in appena due giorni. Alla luce di questo successo il bando è stato chiuso il 31 dicembre 2012. Una cinquantina di aziende hanno risposto, presentando progetti per investimenti superiori a 18 milioni di euro. Lo ha reso noto l’assessore Angelo Berlangieri (foto).

L’aiuto, rimborsabile, è costituito da una quota del 50% messa a disposizione dalla Regione Liguria e una quota del 50% a valere su fondi messi a disposizione dalle banche convenzionate.

Un dato incoraggiante, “se si tiene conto che prevedeva investimenti da parte di ogni singolo operatore da un minimo di 200 mila; a un massimo di 1,5 milioni di euro”, spiega l’assessore Angelo Berlangieri. L’obiettivo di questo strumento è quello di favorire il rinnovamento e l’incremento dell’offerta turistico-ricettiva, partendo da un primo intervento dedicato alle strutture alberghiere cui farà seguito un secondo piano di investimenti rivolto alle strutture ricettive all’aria aperta ed extralberghiere.