Esodati, una parola che è entrata solo di recente nel lessico degli italiani. Da quando l’ex Ministra del Lavoro, Elsa Fornero (del governo tecnico di Mario Monti, nella foto),

ha rispolverato questa categoria di lavoratori sull’orlo della pensione, anche molti genovesi hanno iniziato a domandarsi chi fossero questi lavoratori, sempre nelle prime pagine dei giornali e in apertura dei tg. Ebbene, oggi, per loro, potrebbe essere la giornata decisiva per capire il futuro, dal punto di vista economico. Per parecchi mesi non hanno ottenuto nemmeno un euro ed ora devono presentare, entro questa sera, una nuova richiesta per avere un rimborso, altrimenti i 1157 esodati della Liguria, di cui oltre 700 nella sola provincia di Genova, rischiano di perdere tutti i loro diritti per sempre. I sindacati hanno messo a disposizione le proprie sedi per venire incontro agli esodati (in Italia sono 55,000), anche alcune testate on line hanno dei link per aiutare questa fascia di persone sull’orlo della povertà e beffate da alcuni cavilli burocratici (ai sensi del decreto legge n. 95/2012).

Il modulo da compilare, ci tengono a far sapere dall’Inps, deve essere indirizzato al Ministero del Lavoro ed è una istanza per l’accesso ai benefici dei lavoratori salvaguardati. Il modulo è di due pagine e non è di difficile compilazione.