I commercialisti genovesi, i Caf e i professionisti abilitati della nostra città respirano, almeno per qualche giorno in più, come tutti i loro colleghi sparsi in giro per il bel paese.

I vari esperti dei numeri e delle dichiarazioni, come ormai è diventata una prassi tutta italiana, avranno più tempo per consegnare il modello 730 per dichiarare i redditi del 2012.

Il Ministero dell’Economia ha fatto sapere che il termine ultimo per la consegna da parte dei contribuenti dei documenti per ricevere l’assistenza fiscale slitta dal 31 maggio al 10 giugno.

Nella nota del dicastero di via XX Settembre si legge che gli intermediari fiscali possono consegnare al contribuente la dichiarazione dei redditi elaborata fino al 24 giugno 2013, e non più entro il 17 giugno. Viene, infine, prorogata anche la trasmissione dei modelli e del risultato contabile: la nuova scadenza slitta dal 30 giugno all’8 luglio. Il nuovo calendario è stato fissato da un decreto del presidente del Consiglio Enrico Letta firmato ieri: ora è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il motivo? La difficoltà degli anziani e pensionati in generale a percorrere la via telematica (anche se le Poste Italiane li aiutano attraverso certificati appositi) e la lentezza di alcuni commercialisti che si trovano all’improvviso con cartelle di lavoro a disposizione da smaltire in tempi rapidissimi.