Tempi caldi alla sede centrale delle Agenzia dell’Entrata, in piazza Carignano 1. Da alcuni giorni a questa parte, in concomitanza con le dichiarazioni dei redditi che si riferiscono all’anno 2012,

le code sono diventate il minimo comun denominatore. Anche se i cancelli aprono alle ore 8,30, c’è chi arriva fin dalle 7 se non dalle 6 del mattino per evitare spiacevoli code (e per fortuna il clima è mite e non piove) che a volte si protraggono per una mattinata intera, nonostante ci siano ben 27 sportelli operativi.

I problemi grossi arrivano dalle persone che contestano qualche mora da parte delle Agenzie delle entrate o cercano di moficare alcune pratiche. E’ qui che gli operatori hanno il loro bel da fare e a volte la temperatura sale non per il clima, ma per le contestazioni delle persone, sempre più ricorrenti.

I sportellisti ricordano a tutti che c’è tempo fino a settembre per una eventuale integrazione della dichiarazione dei redditi riferita al 2011, ma c’è un aspetto che in tanti contestano. Quando arriva a casa l’avviso da parte delle Agenzie dell’Entrata, c’è anche la possibilità di andare sul sito internet o di chiamare un numero verde. Ma il sito non aiuta più di tanto e per il numero verde, a volte, si trova la linea intasata. Non resta che andare a Carignano, ma armati di tanta buona pazienza.