Ritornano i finanziamenti per il Terzo Valico. La notizia, trapelata da più fonti nella giornata di ieri, ha avuto i crismi dell’ufficialità sabato mattina.

Come promesso, infatti, si sono sbloccati i finanziamenti relativi al terzo lotto dei lavori.

Il Cipe, l’ente preposto per le grandi opere, ha assegnato al Terzo Valico i soldi che erano stati stornati qualche settimana fa, provocando una reazione bipartisan da parte dei parlamentari liguri, di centrodestra e centrosinistra. Si parla di 802 milioni di euro che il ministro dei Trasporti ha annunciato arriveranno alla Liguria attraverso un tweet molto significativo.

Il primo a congratularsi per la decisione è stato il Governatore della Regione Claudio Burlando, che ha dichiarato: “Il governo ha tenuto fede all’impegno dato. Un nuovo ritardo sarebbe stato insostenibile. Eravamo già reduci da anni di rinvii. Questa è una opera fondamentale per il futuro e l’economia della nostra regione”.

Ha espresso una grande soddisfazione anche un altro esponente del Pd, l’assessore regionale Raffaella Paita (foto), impegnata nel ramo delle infrastrutture e quindi diretta interessata: “Il Cipe ha anche deliberato l’assegnazione di 763 milioni aggiuntivi tra Terzo Valico e Brennero. Con il ministro Orlando stiamo inoltre lavorando per l’approvazione del piano di utilizzo delle terre e delle rocce di scavo. Si tratta di un punto che consentirà di sveltire i tempi”.

Entro la fine del mese a Borzoli e Fegino, pertanto, partiranno i lavori, per ospitare, salvo colpi di scena, 250 mila metri cubi.