Si infiamma la discussione inerente ai finanziamenti per la Cig, la cassa integrazione, nella nostra regione. Da settimane l’assessore Enrico Vesco, assieme al Governatore Claudio Burlando,

chiedeva maggiori fondi a Roma per i circa 12,000 cassintegrati da Sarzana a Ventimiglia. A sparare a zero ci pensa la parlamentare genovese Roberta Oliaro (foto), di Scelta Civica, il partito dell’ex Premier Mario Monti.

“I fondi per la Cig e la mobilità in deroga destinati alla Liguria sono del tutto insufficienti. Migliaia di persone rischiano di non poter contare sul sostegno degli ammortizzatori sociali”. La Oliaro è stata la prima firmataria di un’interrogazione bipartisan ai ministri del lavoro e dell’economia. I parlamentari, in dettaglio, chiedono al governo “urgenti iniziative affinchè si trovino al più presto le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga almeno per coprire tutto il 2013”, tenendo conto che “la situazione occupazionale peggiora sempre più: non si possono lasciare per mesi migliaia di persone senza alcun sostegno al reddito”. “L’accordo sul riparto dei fondi da destinare agli ammortizzatori sociali in deroga, siglato nei giorni scorsi in sede di Conferenza delle Regioni, è stato penalizzante per la Liguria – scrivono i parlamentari Oliaro, Tullo, Biasotti, Quaranta, Battelli, Basso, Valente, Carocci, Giacobbe e Mantero – in quanto basato quasi interamente sulla spesa storica. Con un solo piccolo correttivo sul numero dei lavoratori, senza tener conto del notevole aumento che in Liguria hanno avuto nell’ultimo anno le richieste di cassa integrazione e di mobilità in deroga”.