In due giorni, ecco altrettanti importanti finanziamenti targati Regione Liguria. Dopo aver messo in bilancio 160 mila euro per recuperare la fascia di giovani dall’età compresa tra i 16 e i 29 anni

che non studiano e non lavorano, i cosiddetti “scoraggiati”, ora arriva una seconda tranche per riqualificare le strutture ricettive. Si tratta di ben 9,8 milioni di euro destinati ad alberghi, residenze d’epoca, turistiche e locande di Santa Margherita Ligure, Chiavari e Sestri Levante, per quanto riguarda la provincia di Genova. Anche il savonese è interessato, con le località di Alassio, Finale Ligure e Pietra Ligure. Tutte queste strutture avevano partecipato al bando Filse Spa per investimenti nella riqualificazione tout court. Questi ulteriori finanziamenti si vanno ad aggiungere ai precedenti 7 milioni di euro stanziati per la riqualificazione di 13 strutture alberghiere. La cifra complessiva di oltre 16 milioni servirà alla valorizzazione e al recupero di un totale di 27 strutture alberghiere, un numero assai elevato per la nostra regione.

Questi prestiti agevolati sono restituibili in 15 anni al tasso di 1,5%, così ripartiti: al 50% dalla Regione Liguria, sempre al 50% dalle banche convenzionate. “Si tratta di un strepitoso successo della giunta – ammette l’assessore al turismo Berlangieri (foto) – Trattandosi di un fondo di rotazione le risorse a disposizione verranno nuovamente rese disponibili dai rimborsi dei beneficiari, autofinanziando in futuro ulteriori imprese del turismo”.