A fine agosto arrivano dei giorni estremamente importanti per il futuro del porto spezzino e sopratutto per l’economia della provincia del levante ligure. Il 30 agosto, alle ore 18, è fissato un incontro

decisivo tra il comitato “Spezia via dal carbone” e il presidente dell’Autorità portuale, Lorenzo Forcieri (NELLA FOTO A SINISTRA), presso il Parco Sabrina di Pagliari. 
Il meeting verterà sulle attività dell’attività portuale spezzina sulle tematiche dell’inquinamento atmosferico e del mare, con particolare attenzione all’area Canaletto – Fossamastra – Pagliari. Inoltre si discuterà su quali sono le attività svolte dall’Autorità Portuale per l’identificazione delle fonti, il controllo e la riduzione dell’inquinamento in aria e in mare nell’area del Golfo dei Poeti. 
Un altro importante tema riguarda la dismissione della centrale delle aree utilizzate dall’Enel che potrebbero essere destinate ad un uso che riduca l’impatto ambientale. Diversi studi di settore, non a caso, confermano che i vantaggi economici derivanti dalle attività portuali aumentano esponenzialmente se abbinati a servizi logistici collegati alla lavorazione delle merci imbarcate/sbarcate.