Un Maurizio Lupi a tutto campo ha parlato a 360° dell’economia ligure e si è soffermato sul tema delle infrastrutture. Il Ministro delle Infrastrutture del governo di Enrico Letta

si è concesso ai microfoni di alcuni emittenti locali liguri, dimostrando un’ottima conoscenza delle problematiche in cui versa la nostra regione. “Il ruolo del porto di Genova è essenziale, è posizionato in un punto strategico del Nord Ovest Italia. Ogni volta il senatore Maurizio Rossi di Scelta Civica mi pone il problema del porto genovese lo ascolto con grande attenzione – afferma Lupi – Non lo fa con spirito campanilistico, questo porto è una risorsa e un vanto per il paese. Valuto il porto di Genova come quello più importante su scala nazionale assieme a quello di Trieste ad Est e Gioia Tauro a Sud. Lo spostamento della diga sarà avvallata dal nostro governo, in pieno accordo con l’Autorità Portuale di Genova”. 
Il ministro Lupi è un fiume in piena e tocca tutti gli argomenti. “Il Terzo Valico? Il primo e il secondo lotto sono stati sbloccati, bisogna passare dalle parole ai fatti. Il tema è strettamente collegato con il ribaltamento a mare e con Fincantieri, spero a proposito di dare buone notizie a breve”. Sul tema del binario unico tra Genova e Ventimiglia verso la Francia: “il senatore Rossi ha ragione, è una singolarità tutta italiana perchè in Francia non è così, ma anche in altri parti del paese esiste questo problema. Dobbiamo essere competitivi se vogliamo investire e puntare sulla ferrovia, perchè la linea ferroviaria ci collega al resto d’Europa. Purtroppo l’Italia è lunga e non c’è solo la Liguria che versa in queste condizioni, con la legge di stabilità attraverso risorse triennali pensiamo di rimediare”.