Il Porto di Genova conferma di attraversare un ottimo momento e secondo i dati in nostro possesso, nel mese di luglio, si registrano numeri molto positivi per alcuni settori

merceologici, ma in generale in tutti i campi. Il presidente dell’Authority cittadina, Luigi Merlo, è al settimo cielo per le performance della merce convenzionale che a luglio è cresciuta del +6,4%, degli oli minerali che fanno registrare un +31%, portando il totale del traffico commerciale al +8,6%. Sotto il segno più anche il traffico siderurgico che fa registrare un sensazionale 72,3%. Risultato apprezzabile anche per i container che crescono nel mese del +1,9% per un totale di 188.519 teu. Quest’ultimo dato era senza dubbio il più atteso, vista la spietata concorrenza dei porti vicini di Vado Ligure e Spezia, per non parlare di quello transalpino di Marsiglia che si è anno dopo anno dotato di un fondale adatto all’approdo delle navi da oltre 350 metri di lunghezza, che a Genova non riescono a manovrare.
Infine le note riguardanti i turisti, in arrivo o in uscita dalle banchine genovesi. Come era prevedibile nello scorso mese di luglio, complice il periodo delle vacanze, rispetto a giugno sono aumentati del 37%.