Si realizza il sogno a lungo cullato da Lorenzo Forcieri, il presidente dell’Autorità Portuale della Spezia. Da giugno a settembre del 2014, “Msc Lirica” farà tappa al porto della Spezia

al posto di quello di Genova, dove la nave quest’anno aveva fatto home-port. Molto probabilmente questa decisione, se da un lato fa felice la città del Golfo dei Poeti, dall’altro versante, come è presumibile, scatenerà la reazione della Superba. Ad ore si attendono le dichiarazioni del presidente Luigi Merlo, che nelle settimane scorse aveva battibeccato con Forcieri, stringendo un’alleanza simbolica con il porto di Livorno.
La Spezia sarà toccata come sbarco, all’interno di un giro di sette notti fra Italia, Malta, Tunisia e Francia con imbarchi a Civitavecchia o Marsiglia. In questo modo, il Golfo dei Poeti l’anno prossimo ospiterà completa la tripletta dei big del Mediterraneo: Costa Crociere, Rccl e appunto Msc. Per la città levantina si tratta di una ghiotta opportunità dal punto di vista turistico, commerciale ed economico, visto che solitamente i clienti della Msc sono facoltosi.