Arrivano importanti e significative novità dall’estremo levante ligure in ambito economico e nei trasporti. L’Autorità Portuale della Spezia, infatti, ha terminato la realizzazione nel retroporto

di Santo Stefano Magra dello Sportello Unico per i servizi doganali, che svolgerà tutti i controlli delle merce in uscita dal porto ligure. Si tratta di una struttura doganale ospitata in un’area di 69mila metri quadrati circa, affittata da Ferrovie dello Stato e oggetto di un pesante intervento. E’ una operazione atta ad aumentare l’efficienza del porto che sta vivendo un momento di grazia per quanto riguarda i traffici merci e passeggeri e ciò ha creato il malcontento dei vicini livornesi e genovesi.
Il presidente dell’Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri, si è dichiarato molto soddisfatto di questa realizzazione: “Si conclude un processo avviato da tempo per allargare il circuito doganale a Santo Stefano Magra, dove saranno concentrati tutti i controlli delle merci e realizzato anche fisicamente lo Sportello Unico, in una palazzina di 800 metri quadrati finora inutilizzata. Si tratta di un passo importante per aumentare l’efficienza del porto”.