Un mese positivo, senza dubbio. Ottobre 2013 si è chiuso con un bel e confortante segno più per il porto di Genova, anche se il bilancio complessivo dell’anno

che si sta per chiudere sarà segnato da un leggero segno meno, salvo una prodigiosa rimonta a dicembre, un mese solitamente positivo per i traffici, almeno nella prima quindicina di giorni per le feste natalizie.
Secondo il numero uno dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, “l’export ha raggiunto un picco davvero positivo, ma cala l’import a causa del drastico ridimensionamento dei consumi interni, segno della crisi che sta attraverso questa nazione”.
Le proiezioni che già sono state elaborate per il 2013 vedono un numero globale di traffici poco inferiore ai 2 milioni di teu, circa 1.996.000, a dispetto dei 2.069.000 del 2012. Merlo, però, punta il dito sulle crociere: “Stiamo archiviando un 2013 fantastico dal punto di vista delle crociere, nonostante la forte concorrenza di La Spezia. I turisti stranieri hanno invaso le nostre banchine e questo è un ottimo segnale, una speranza per il futuro”.
Per i container bisognerà spingere ancora di più sul Vte di Voltri, che da solo assorbe il 50% dei container della Superba, investendo su nuove gru in arrivo nel 2014.