Profondo rosso, come un famoso film di qualche decennio fa. Azzerato il dato dei turisti e calo del 15.8% dei traffico container: sono i numeri di aprile per il sistema portale

di Genova, Savona e Vado Ligure.

La movimentazione commerciale complessiva ha chiuso a 3.825.856 tonnellate, il 31% in meno rispetto ad aprile 2019, una riduzione che ha interessato tutte le tipologie di traffico dai container alle rinfuse che chiudono con una contrazione superiore al 45%. Aprile, il primo mese totalmente incluso nel lockdown, registra i pesanti effetti dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 sugli scali che sono però “in linea con le aspettative – sottolinea l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale – E se il primo trimestre 2020 per la merce containerizzata si era chiuso ancora in positivo (grazie al buon andamento dei primi due mesi dell’anno), il quadrimestre fa registrare un valore negativo -1,8% per un totale di 855.955 teu.
Per quanto riguarda i passeggeri (o turisti) il calo nei primi quattro mesi, che scontano solo nella seconda parte il lockdown è del 57%. Il traffico passeggeri da crociera ha riportato una flessione del 99,3% rispetto ad aprile scorso, con 1.494 passeggeri sbarcati a Genova dalla Costa Deliziosa di ritorno dal giro del mondo – sottolinea l’analisi dell’Adsp – mentre il traffico passeggeri ferry, limitato a pochi servizi, ha registrato un calo del 96,4%, con soli 3.725 passeggeri.