La notizia è assai positiva per Genova e il suo porto. La prima compagnia al mondo di navi da crociera, la statunitense Carnival, infatti, riporta all’ombra della Lanterna uno dei suoi tanti gioielli.

Si tratta della Carnival Sunshine, che in inglese, letteralmente, significa “luce del sole”, il ché la dice lunga sulle meraviglie di questo colosso acquatico.

Da circa 24 mesi, la compagnia di bandiera a stelle e strisce, proprietaria ormai da alcuni anni della Costa Crociere, era assente dal porto genovese.

Questo si tratta, fanno sapere fonti vicine alla sede centrale di Miami, comunque di un importante esperimento, che potrebbe ripetersi a breve. Gli arrivi di questo colosso sarebbero due, al massimo tre, con il battesimo che giungerà il prossimo 19 maggio. La nave di oltre 250 metri di lunghezza è attualmente “parcheggiata” nel bacino Fincantieri di Trieste, oggetto di una meticolosa operazione di restyling (al costo di circa 155 milioni di dollari!). I lavori dureranno circa 49-50 giorni di fila, festivi compresi per accelerare i tempi. Ma non è una primizia la decisione di Carnival di far aggiustare le proprie navi sul territorio italiano, visto che dal 1990 sono state oltre una dozzina le imbarcazioni che hanno beneficiato delle cure nostrane.

Sempre la Carnival da anni vede di buon occhio una sinergia con Genova: l’appeal della vicina Portofino e delle Cinque Terre è sempre stato forte per i vacanzieri statunitensi.