Altri cassaintegrati in vista a Genova? Pare di sì, almeno, a quanto detto dai responsabili di Ente Bacini di Genova che a breve chiederanno l’intervento della cassa integrazione

ordinaria a causa dei bacini vuoti in porto, dovuti ovviamente alla crisi in atto.

I lavoratori interessati dal provvedimento dovrebbero essere una ventina su un totale di circa 35 dipendenti, per una sospensione dal lavoro a zero ore a partire dal prossimo 8 luglio, quindi a tempi brevissimi. La durata del provvedimento dovrebbe interessare un arco temporale di 13 settimane.

Prima della decisione, sono stati convocati in sede i sindacati: sul tavolo delle trattative è previsto un nuovo incontro, giovedì 11 luglio.

D’altronde il delicato momento dell’Ente Bacini va di pari passo con la crisi acuta che si respira all’interno dell’industria navale genovese, alle prese con una situazione che non era mai stata così tragica come adesso. Da gennaio 2013, secondi i dati in nostro possesso, infatti, sono stati messi in cassa integrazione circa il 10% dei lavoratori. Una cifra tutt’altro che simbolica, ma davvero di notevole impatto sociale.