Lorenzo Forcieri (foto) è al settimo cielo. Il presidente dell’Authority spezzina sottolinea come il porto cresca di mese in mese ed ora, grazie a un nuovo collegamento addirittura

con il lontano Canada, si amplia verso nuovi orizzonti. Si tratta di un servizio di linea diretto operato dalla Mediterranean Shipping Company di Ginevra. “Siamo sempre più al centro di mercati importanti – osserva raggiante Forcieri – In Canada, l’Italia da tempo gioca un ruolo di primo piano dal punto di vista commerciale, non a caso siamo tra i primi dieci clienti della nazione nordamericana, con un fatturato che si aggira sui 970 milioni di euro secondo i dati in nostro possesso che si riferiscono a fine 2011. Ormai il porto spezzino è diventato una porta di accesso ai mercati globali”.

Il fondatore del gruppo elvetico, il dottor Angelo Ravano, da tempo voleva puntare le sue carte sul porto ligure, con una clientela che cresce grazie alla professionalità dell’azienda ginevrina. Concluso l’accordo con il porto spezzino, il gruppo Contship Italia si rivolgerà al mercato asiatico, in grande espansione negli ultimi anni e a settembre una delegazione si recherà a Singapore.

Intanto la porta container Msc Gina è arrivata nelle banchine di La Spezia, con ben 700 tra movimenti di container imbarcati e sbarcati. Alla cerimonia di benvenuto della nave non hanno voluto mancare una delegazione dell’Agenzia Msc Le Navi, formata da Vittorio Bagnasco, Igor Briata, Gianluca Galazzo e Alessandro Vivaldi.