“Grazie ai cospicui investimenti messi a disposizione dal Ministero, la fotografia della situazione odierna sul territorio ligure, in particolare della variante 523 del Colle di Cento

Croci, riporta un quadro decisamente migliore rispetto a quello degli anni scorsi. Sono già stati ultimati due interventi per un totale di 0,42 milioni di euro, sono stati appaltati e di prossimo avvio quattro interventi di risanamento del piano viabile per un investimento complessivo di 4,3 milioni di euro, ed in fase di progettazione ci sono tre ulteriori interventi di risanamento delle opere d’arte con una copertura finanziaria che ammonta a 8,5 milioni di euro. L’incontro di oggi con alcuni sindaci liguri, con la Regione Liguria e i referenti di Anas è stato un importante momento di confronto, utile a tracciare sia lo stato dell’arte che progettualità e prospettive future. Mi ritengo soddisfatto ad oggi per il lavoro svolto con gli interventi di manutenzione della S.S. 523 del Colle di Cento Croci. Da Anas, sia con la manutenzione ordinaria che con quella straordinaria, è arrivato un bel segnale di rispetto del territorio. Si tratta di una zona molto critica, esposta come sappiamo a diversi fenomeni gravitativi, interessata frequentemente da frane e caduta massi, a danno anche della viabilità. Era necessario attivare una seria pianificazione e una tempestiva progettazione dei lavori, anche per recuperare il gap manutentivo accumulatosi nel tempo. Come sottolineato anche dai sindaci, siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Valuteremo le proposte con attenzione. Il nostro impegno, per attivare tutte le misure necessarie a garantire la salvaguardia del territorio ligure e la sicurezza dei cittadini che lo vivono, sarà massimo”.

E’ quanto dichiara Roberto Traversi, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al termine del vertice con Regione Liguria, alcuni sindaci del territorio e Anas.