La Liguria si riconferma regina del mare: saranno diciotto le Bandiere Blu d’Europa che sventoleranno nell’estate 2012 nelle spiagge liguri dei Comuni di:

Provincia di Imperia: Camporosso, Bordighera, Sanremo – Imperatrice; Provincia di Savona: Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona -Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze; Provincia di Genova: Chiavari, Lavagna, Moneglia; Provincia della Spezia: Lerici, Ameglia – Fiumaretta. Il riconoscimento internazionale viene assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale alle località turistiche balneari che rispettano una rigida serie di criteri sulla sostenibilità ambientale: acque pulite, certo, ma anche raccolta dei rifiuti e depuratori efficienti, servizi per i bagnanti, sicurezza, arredo urbano nonché pulizia delle spiagge.
Quest’anno l’Italia annovera 246 località premiate, 13 in più rispetto al 2011. Anche il folto drappello ligure ha una new entry, Sanremo. “Oggi è una giornata di festa”, commenta Angelo Berlangieri (nella foto), assessore regionale al turismo, “restiamo ancora il simbolo italiano della Riviera delle vacanze al mare, ma adesso ci vuole la crescita e senza una soluzione per la direttiva Bolkstein – che rischia di mandare a gambe all’aria tanti anni di attività delle imprese balneari – saranno dolori per la nostra economia. Il governo batta un colpo, al più presto”.

REGIONE LIGURIA – GIORNALE DELLA GIUNTA