Un fondo del valore di 13 milioni di euro per favorire la realizzazione ex novo o la ristrutturazione delle strutture ricettive alberghiere.

Il relativo bando è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore al turismo Angelo Berlangieri.
Soggetti beneficiari sono le PMI che esercitano o intendono esercitare l’attività di albergo, residenze turistico-alberghiere, residenze d’epoca, locande. Gli interventi dovranno comportare una classificazione della struttura di almeno 3 stelle.
Saranno concessi finanziamenti di un importo compreso tra un minimo di 200 mila e un massimo di 1,5 milioni di euro ad intervento, composto per il 50% da una quota fondi regionali (tasso fisso dall’1 al 1,5%) concessi tramite la Finanziaria Regionale per lo Sviluppo Economico (Filse) e per l’altro 50% da fondi messi a disposizione dagli Istituti di Credito (tasso variabile Euribor 6 mesi + spread fino al 5,50-6%), che sottoscriveranno un’apposita convenzione. Il finanziamento potrà essere restituito in 10 o 15 anni.
Poiché fondi regionali sono concessi ad un tasso fisso dell’1-1,5%, il tasso del finanziamento complessivo sarà particolarmente vantaggioso per le imprese.
I finanziamenti saranno erogati con un anticipo fino all’80% e il saldo del 20%, a conclusione dei lavori.
“L’obiettivo della Regione – ha spiegato l’Assessore regionale al turismo, Angelo Berlangieri – è quello di favorire il rinnovamento e l’incremento dell’offerta alberghiera e delle residenze turistiche, residenze d’epoca e locande.

La presentazione delle domande avverrà a partire dal 5 novembre, fino ad esaurimento dei fondi, e per investimenti fatti dal 1° marzo 2012 o ancora da effettuare (entro 36 mesi).

CNA Liguria è a disposizione per consulenza, assistenza, presentazione domande e accesso ai finanziamenti.