La Giunta della Regione Liguria, su proposta dell’assessore  allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, ha prorogato al 31 ottobre i termini per le domande di contributo alle Camere di Commercio

per accedere al bando da 30 milioni di euro per la ripresa dell’attività delle imprese danneggiate dalle alluvioni del 2010 e del 2011.
 “La decisione della giunta Burlando – ha spiegato l’assessore Guccinelli –  è  motivata  dai rallentamenti nelle perizie da parte dei tecnici  che non devono andare a danno delle imprese già fortemente danneggiate dall’alluvione. Si tratta comunque dell’ultima proroga a cui non ne seguiranno altre”.
Potranno accedere ai finanziamenti le imprese di ogni dimensione con danni superiori ai 30 mila  euro, grazie alla riprogrammazione dei fondi Por, il programma operativo regionale, resa possibile dalla commissione europea su richiesta della Regione Liguria. Sul totale delle domande presentate dalle imprese per un ammontare complessivo di 23 milioni di euro, ammontano a 272 le domande già accolte per 15.571.000 euro erogati.
E’ stato inoltre prorogato fino al 30 giugno 2013 il fondo di garanzia, del valore di 3 milioni,  per le imprese colpite dagli eventi alluvionali del 2010 e del 2011.
La CNA della Liguria, se da un lato ha avuto modo di apprezzare l’efficienza e la disponibilità della Regione Liguria per il bando per danni inferiori ai 30 milioni ed anche il ,lavoro svolto su questo bando, ritiene giusto che non ci siano più proroghe, perché le imprese hanno l’impellente necessità di ottenere i contributi, tanto più che il fatto che i danni per l’inattività del personale sono rapportati al reddito d’impresa e non all’ammontare dei salari. CNA richiede quindi di accelerare il più possibile istruttorie ed erogazioni.