Dal 18 al 23 giugno Venezia, rivale da sempre di Genova fin dai tempi delle vecchie repubbliche marinare (con Pisa ed Amalfi), ospiterà la prima edizione del Salone Nautico che si terrà

negli spazi dell’Arsenale, luogo simbolo della città dove per secoli sono state costruite le navi della Repubblica Serenissima in tutto il mondo navigabile. 

L’inaugurazione

Martedì 18 giugno sarà una giornata di festa per tutta la città, con il passaggio della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce tricolori ed eventi per tutte le fasce di età. 

L’evento

Lungo le banchine dell’Arsenale saranno esposte le imbarcazioni dei principali cantieri italiani ed esteri, mentre all’interno delle Tese troveranno posto accessori, impianti motori e attrezzature. Nei giorni del Salone l’Arsenale sarà aperto alla città attraverso il Padiglione delle Navi, sezione del Museo storico navale della Marina militare, permettendo così l’accesso dall’ingresso monumentale. Sarà un primo contatto con la navigazione anche attraverso l’inedito percorso “in acqua”.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al composito mondo della cantieristica veneziana, con le sue diverse attitudini e vocazioni. Insieme alle tradizionali imbarcazioni in legno, tipiche della laguna, saranno esposti anche i mezzi delle Forze dell’ordine civili e militari comprese alcune navi.

Per i visitatori

Dal 19 al 23 giugno il Salone Nautico Venezia sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.30.

Tra le iniziative in programma performance e prove di voga alla veneta, visite alla centrale operativa del Mose, incontri sui motori ibridi e le più moderne tecnologie, gare culinarie, esposizioni di artigianato legato alla marineria veneziana, competizioni nautiche ed escursioni.

Iniziative per bambini e per i giovani, anche in terraferma

Ai bambini saranno dedicati la visita al sommergibile “Dandolo” e al Museo storico navale. Concerti e spettacoli contamineranno anche Forte Marghera e tutta la terraferma.

Eventi collaterali

Numerose inoltre le iniziative collaterali in diverse sale e spazi dell’Arsenale.

Si inizierà mercoledì 19 giugno, nello Spazio Incontri, con un convegno sul design che vedrà ospiti il designer Carlo Nuvolari, Luca Bassani, inventore del marchio Wally Yacht e Carlo Fei, docente in Fashion Management presso la Luiss di Roma.