Buone notizie per le aziende liguri del settore Difesa e nel caso specifico per Piaggio e Fincantieri. La Commissione al Senato infatti oggi – presente il sottosegretario Calvisi

– ha dato il via libera all’acquisizione di due aeromobili a pilotaggio remoto P1HH (160 milioni di euro) e incardinato il provvedimento per l’acquisizione di 9 velivoli P180 denominati e per l’ammodernamento di 19 aerei (di cui 11 per l’Aeronautica, 3 per l’Esercito, 2 per la Marina e 2 per i Carabinieri), per un costo totale di 143,5 milioni di euro. Altri 18,3 milioni sono stati stanziati per l’acquisto di un simulatore.

Per quanto riguarda, invece, Fincantieri la Commissione Difesa del Senato ha dato il via libera all’acquisto di due sommergibili per circa un miliardo e 300 milioni di euro e di una nave per 424 milioni di euro.

La nuova maggioranza parlamentare di cui fa parte il Partito Democratico sta sbloccando commesse e interventi importanti, che danno ossigeno e prospettive a due aziende fondamentali del territorio ligure come Piaggio e Fincantieri.