A cantare vittoria, nel giorno delle dimissioni del Ministro dell’Istruzione Fioramonti (inviso alla destra e pronto a fondare un gruppo autonomo pro Conte, prodromo di un nuovo partitino

di centrosinistra), se lo assume la Deputata spezzina Raffaella Paita di Italia Viva, filo renziana da sempre. “Il lavoro comune e gli argomenti portati insieme ai colleghi Del Barba e Nobili hanno fatto prevalere il buonsenso: la tassa sui container sbarcati o imbarcati sui porti italiani è stata cancellata”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito del Dl fiscale.

“La soppressione del contributo unificato sui container evita di aggravare il costo del trasporto via mare verso e dall’Italia di un balzello inutile, e quindi di salvaguardare i flussi commerciali del nostro Paese. Anche in questo caso, Italia Viva ha anteposto la crescita e lo sviluppo a una pulsione fiscale che avrebbe finito per penalizzare i porti e l’economia italiani”, conclude.