Le associazioni di categoria delle imprese floricole hanno denunciato solo in Liguria 250 milioni di danni e hanno richiesto risarcimenti con finanziamenti a tasso zero per ripartire. 

 

Sono ore decisive per chiudere sugli emendamenti al DL Cura Italia e sulle misure del nuovo Decreto Legge di aprile a seguito dell’emergenza coronavirus.

“Ebbene siamo vicini a veder accolte le istanze del settore e di cui mi ero fatto promotore nelle scorse settimane” interviene il Dem ligure Franco Vazio, dalla sua piana di Albenga.

      1.    Risarcimento dei danni e dei costi di smaltimento con uno stanziamento di 500/800 milioni di euro.

      2.    Finanziamenti e liquidità garantiti dallo Stato e a tasso zero per tutte le imprese agricole.

      3.    Utilizzo dei miliardi di euro stanziati dall’Europa per i PSR (Programmi di Sviluppo Rurali) e non ancora assegnati e spesi dalle imprese agricole. 

“Il Governo, con cui esiste un rapporto permanente, hanno dato massima disponibilità ad ascoltare e ad accogliere queste richieste – osserva il Deputato del Pd ligure, di Albenga, Franco Vazio – Sono ottimista perché si sta facendo un grande lavoro di squadra, sia in Parlamento, sia con le associazioni di categoria, sia con i nostri sindaci.

Lo abbiamo fatto anche oggi e continueremo farlo nelle prossime ore”.