Sede presso il nostro “Cristoforo Colombo” ed a Villanova di Albenga nel savonese, accanto allo scalo ingauno, nel savonese, Piaggio Aero è un’azienda di eccellenza aeronautica

italiana. In crisi però da anni, con sofferenze occupazionali non da poco.

Ora si cerca un compratore, che possa portarla ai livelli ed al mercato che merita. Per questo è stato fatto un bando ad hoc che scadeva il 29 maggio scorso e per il quale l’interesse è andato oltre le attese. Sono state infatti 19 le manifestazioni di interesse ricevute dal Commissario Vincenzo Nicastro per l’acquisto di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, ora in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace.

“Ci sono pervenute richieste un po’ da tutte le parti del mondo – informa Nicastro – con una maggiore concentrazione dal Nord America, dall’Europa e dall’Estremo Oriente. Un risultato che conferma l’interesse del mercato nei confronti del Gruppo e delle sue potenzialità di sviluppo, nonostante la crisi prodotta dalla pandemia che ha probabilmente scoraggiato qualche soggetto potenzialmente interessato”.

E, nota positiva, pare che chi si propone intenda rilevare l’azienda nella sua interezza, come peraltro auspicano le istituzioni e pongono come condizione le forze sociali.

La scelta dell’acquirente è prevedibile entro fine anno, dopo un’accurata analisi delle proposte pervenute.

Di recente, a dare ottimismo dopo anni di timori e difficoltà, è stato un contratto pluriennale con la Difesa per il supporto logistico integrato dell’intera flotta dei P.180 in dotazione alle Forze Armate, Piaggio Aerospace vanta attualmente un portafoglio ordini in esecuzione da 640 milioni di euro, ma attende pure altri ordini, per 260. Si dovrebbe arrivare entro fino 2020 a 900 milioni di euro.

Piaggio è industria di occupazione e prestigio da tutelare e vanto per una Genova e Liguria di tradizione marinara ma capaci di avere siti aeronautici di eccellenza.

Dino Frambati