Dissegna Logistics aderisce ad Alis come socio effettivo

Comin & Partners, società di consulenza strategica e relazioni istituzionali di Gianluca Comin, Elena Di Giovanni, Gianluca Giansante, Lelio Alfonso e Federico Fabretti, e Avventura Urbana, società di consulenza per la gestione di processi decisionali complessi fondata da Iolanda Romano e Andrea Pillon, hanno annunciato un accordo di collaborazione a partire dal 1° gennaio 2021.

La partnership ha l’obiettivo di affrontare sfide comuni e offrire a imprese e istituzioni soluzioni ancora più efficaci per la gestione dei conflitti con le comunità o gruppi di interesse, in particolare sui temi infrastrutturali, per la gestione di crisi aziendali o per i progetti complessi, la comunicazione istituzionale dei processi di dibattito pubblico, il crisis management e lo stakeholder engagement di alto livello.

Comin & Partners e Avventura Urbana, forti di una comprovata esperienza nella gestione di contesti complessi, nella lettura di delicate relazioni istituzionali, nell’organizzazione di momenti di confronto partecipato, hanno deciso di unire le forze e mettere a disposizione le loro expertise in progetti di mediazione dei conflitti pubblici, dibattito sui temi di sviluppo, e realizzazione di grandi opere e piani strategici per la crescita dei territori e delle comunità.

Una scelta, per entrambe le realtà, di sviluppo e apertura nei confronti del mercato che arriva in un momento istituzionale peculiare, che ha visto l’introduzione nel 2018 del débat public – il dibattito pubblico, mutuato dall’ordinamento francese – come strumento obbligatorio di consultazione e mediazione dei conflitti da svolgersi in funzione della realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture al di sopra di una certa soglia di costo e dimensione, anche in vista del necessario rilancio degli investimenti nazionali.

“Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo percorso con Avventura Urbana e di ampliare ancora la gamma di servizi che offriamo al mercato. Viviamo in uno stato di potenziale crisi permanente delle relazioni tra imprese, comunità e stakeholder che richiede preparazione e competenze nuove. La nostra partnership si baserà su tre specifiche linee di attività: comunicazione efficace e di crisi, contatto con gli stakeholder, e capacità di mediazione. Metteremo a frutto le nostre diverse expertise combinate e un approccio multi-stakeholder per coinvolgere la comunità ed i cittadini”, ha affermato Gianluca Comin, Presidente e Fondatore di Comin & Partners.

“Mai come oggi l’accessibilità di cittadini, imprese e istituzioni a dati e informazioni è stata così estesa e pervasiva. Mai come oggi è stato così ridotto lo spazio tra le decisioni che vengono prese da amministrazioni locali e nazionali, l’implementazione dei privati, e l’opinione di persone e comunità a riguardo. È per facilitare e comunicare questo scambio che da quasi 30 anni supportiamo amministrazioni pubbliche e private nella realizzazione di dibattiti pubblici, processi inclusivi ed eventi di partecipazione, ed è nell’ottica di aumentare la trasparenza e spiegare questi processi all’esterno che siamo orgogliosi di inaugurare la nostra collaborazione strutturale con una realtà come Comin & Partners”, ha detto Iolanda Romano, socia fondatrice di Avventura Urbana.

La partnership tra Comin & Partners e Avventura Urbana si baserà su uno scambio professionale che darà ad ognuna delle due realtà la possibilità di coinvolgere l’altra nell’ideazione, gestione ed esecuzione di progetti complessi che coinvolgano le loro specifiche expertise. A partire da gennaio, le due società collaboreranno nel primo débat public italiano promosso con la nuova legge nazionale, in vista della prossima realizzazione della Diga Foranea del Porto di Genova.

Cos’è Comin & Partners. Comin & Partners è una società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali per istituzioni, grandi aziende, manager e organizzazioni. Sin dalla sua fondazione, Comin & Partners ha aiutato i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi strategici, affrontando e vincendo insieme ad essi sfide negli ambiti più complessi e delicati delle loro attività: dall’energia alle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello infrastrutturale. Ciò è possibile grazie ad un team multidisciplinare di assoluto livello, composto da professionisti della comunicazione e della consulenza strategica con un’esperienza consolidata negli ambiti più complessi e delicati del mondo delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni. L’approccio utilizzato consiste in un metodo innovativo, strategico e integrato delle attività, fatte di comunicazione, relazioni con i media e con le istituzioni, strategie digitali e crisis management, partendo da una comprensione profonda delle necessità dei clienti e da una condivisione degli obiettivi per valorizzare i punti di forza, costruire il consenso, rafforzare la reputazione.

Cos’è Avventura Urbana. Avventura Urbana è una società di consulenza per la gestione di processi decisionali complessi, che opera con strumenti avanzati di coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder e di consensus building. Fondata nel 1992, ha accompagnato circa cento cinquanta amministrazioni pubbliche e aziende private nella realizzazione di progetti a rischio di contestazione sul territorio, costruendo percorsi partecipativi capaci di integrare gli interessi dei diversi attori e di pervenire alla condivisione di soluzioni sostenibili. La ricca strumentazione di cui Avventura Urbana dispone si appoggia su una solida esperienza sul campo, che ha dimostrato la capacità di generare impatto e ricercare soluzioni innovative per i casi più problematici. Laddove ha accompagna interventi e infrastrutture ad alto rischio di contestazione, Avventura Urbana predispone un mix di strumenti complementari tra loro (il dibattito pubblico, il conflict assessment, le attività di visioning, l’outrech sul territorio e così via) che garantiscono una mappatura costante e dinamica delle posizioni in campo e soprattutto una mediazione degli interessi e attraverso la ricerca attiva soluzioni vantaggiose per le diverse parti.

LIGURIAECONOMY TV

Intervista all’europarlamentare Marco Campomenosi

Intervista all’imprenditore Sebastiano Gattorno

Intervista al presidente di Porto Antico Mauro Ferrando