I rivali e scissionisti di UCINA (ma si sta cercando un accordo pacifico tra i due enti), NAUTICA ITALIANA, conta ad oggi 92 soci (tra cui i migliori marchi della cantieristica

nostrana), suddivisi nei settori della cantieristica e new building (37%), refit (10%), accessoristica e componentistica (24%), servizi (22%) e marina (7%). Sulla base dei dati 2016, il fatturato globale dei soci di NAUTICA ITALIANA è di circa 1,7 miliardi di euro – valore che risulta essere di oltre 1,45 miliardi di euro se si considera solo la produzione cantieristica – per un totale di oltre 4 mila addetti diretti e 15.000 operatori dell’indotto.

L’Assemblea ha ratificato due nuove nomine nell’ambito del Comitato di Presidenza:  Marco Cappeddu, in rappresentanza del Gruppo Ferretti, è stato eletto Vice Presidente del e Daniele Guidi, del settore accessori, entra come nuovo Consigliere.

Il Comitato di Presidenza vede quindi a fianco del Presidente Lamberto Tacoli, i Vice Presidenti Giovanni Vitelli (Presidente vicario), Alberto Amico, Cataldo Aprea e Marco Cappeddu e i Consiglieri Dino Salvemini, Michele Gavino, Daniele Guidi, Matteo Italo Ratti e Fabio Pesto. Segretario Generale Lorenzo Pollicardo.