L’interesse di Palazzo Tursi aveva riacceso la fiammella della speranza, ma il cammino per il tunnel sotto il porto di Genova è sempre irto di ostacoli. Di recente, le dichiarazioni del presidente

dell’Authority portuale cittadina Luigi Merlo avevano infatti raffreddato gli animi. E’ notizia di oggi che il vice sindaco Bernini (del Pd, ex presidente del Municipio Medio Ponente, quello che raggruppa Cornigliano a Sestri Ponente), seguendo le indicazioni di Marco Doria, inizierà una serie di incontri programmatici a partire dalla settimana di Ferragosto, segno del forte interesse per l’opera. Un’opera che aveva trovato un po’ di ostracismo da parte della giunta di Marta Vincenzi, ma fortemente sponsorizzata dalla precedente amministrazione Pericu. Merlo, invece, a luglio aveva chiesto una variante che non passasse da Calata Gadda, perchè avrebbe toccato l’area delle riparazioni navali. 
Bernini oggi si metterà a un tavolo con Titta d’Aste, il segretario generale dell’Autorità Portuale di Genova, sul tema c’è proprio il tunnel sotto il porto, ma anche il nodo di San Benigno, un’altra opera di vitale importanza per l’economia non solo cittadina, ma persino ligure e dell’intero Nord Ovest italiano.