Sarà un Nautico in tono minore quello in arrivo alla Fiera di Genova. I venti della crisi soffiano forti, anche nel settore nautico, eppure l’entusiasmo dalle parti di Ucina non manca

di certo. Dal 2 al 6 ottobre arriva il forum di Ucina, la Confindustria della Nautica presieduta dal veterano Albertoni (nella foto). Il primo giorno sbarca il big più atteso, il presidente del Consiglio Enrico Letta per il taglio del nastro, 24 ore dopo via ai meeting istituzionali, tra i quali ci sarà ampio spazio su un tema ricorrente come la “Nautica e il Fisco”.
L’edizione numero 53, a forte rischio fino ad aprile per la querelle relativa ai prezzi per gli espositori, avrà meno giorni a disposizione. Si passa dai nove degli ultimi 27 anni agli attuali cinque, una decisione saggia e ponderata per i tempi che si corre, ma che ha suscitato malumore tra i commercianti, albergatori e ristoratori, che si vedranno decurtare un bella fetta di affari. 
Anche gli spazi sono stati ritoccati verso il basso con un calo delle aree espositive che si aggira sul 20%. Non resta che aspettare l’apertura dei cancelli in zona Foce e osservare il flusso di visitatori, nel frattempo in piazzale Kennedy fanno già i conti con le prime richieste di accredito dei giornalisti e in questo campo il numero è per ora invariato. Non mancano gli appuntamenti collaterali sparsi in centro e in zona Foce.