Altri dati positivi per il porto di Genova. Questa volta il segno più arriva dal numero di croceristi, che vedono il porto del capoluogo ligure in vetta nella speciale classifica

assieme a quelli di Civitavecchia e Venezia (lo scalo più importante del mar Adriatico con Ancona, meta delle partenze per Croazia e Grecia).
Solo il porto di Genova nell’ultima rilevazione, rispetto ai dati del 2012, ha movimentato un 13% in più di viaggiatori, dati che fanno sorridere il presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, che guarda con fiducia all’arrivo a partire da lunedì prossimo di un evento di shipping in più punti della Superba.
Il dato di Genova è davvero buono perchè si piazza davanti a porti affermati dal punto di vista turistico come Napoli, Savona – Vado Ligure, Livorno, Bari e Palermo. Il ranking genovese è così elevato grazie principalmente all’approdo delle navi Msc e poi a quelle dirette in Corsica e Sardegna (seguite da Sicilia e coste spagnole) che preferiscono ancora le banchine genovesi per le offerte, la qualità e la posizione logistica.
Le crociere hanno da sempre un impatto di notevole importanza per le economie e Genova non sfugge a questa regola. Si calcola che i soli turisti americani della Msc sborsano tra i 100 e i 200 euro a testa a passeggio per Genova per la gioia di ristoratori e commercianti in generale.