Continua ad essere alta la tensione nei cantieri a Pietra Ligure, nel savonese. Oggi c’è stato un forte pressing istituzionale e sindacale per trovare uno sbocco alla situazione

dei lavoratori dei cantieri navali di Pietra Ligure, gli ex Rodriguez.E- intervenuto anche l-assessore al lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco, in questa querelle che ormai si trascina da luglio. “Permane una forte contrapposizione fra lavoratori e azienda – spiega Vesco – Dobbiamo dare la certezza su un percorso definito per la riqualificazione dell’area. Il cantiere navale si farà e dovrà essere completato entro la prima parte del 2015. Appena partirà il nuovo cantiere, dovranno essere riassunti tutti i lavoratori. I costi che i lavoratori sostengono per questa trasferta devono essere in qualche modo rifusi dall’azienda. E’ inaccettabile il rifiuto su questo punto. Poi tutti dovranno avere la prospettiva di essere ricollocati in quel sito”. 
Nel frattempo stamane si è svolto l’atteso incontro a Piazza De Ferrari, sede della Regione Liguria, con l’assessore Enrico Vesco e il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi: sul tavolo il trasferimento dei dipendenti a Sarzana, sede societaria del gruppo Intermarine, e la loro futura ricollocazione. Su quest’ultimo punto vige l’incertezza vista la netta opposizione dei lavoratori.